Il ruolo determinante delle nuove tecnologie
Le nuove linee guida per il diabete di tipo 1 si concentrano sull’importanza dei dispositivi per una gestione efficace della patologia. E intanto i sistemi integrati per la somministrazione di insulina diventano sempre più smart.
Alle persone affette da Diabete mellito tipo 1 si raccomanda l’utilizzo del monitoraggio
in continuo della glicemia real-time, specie se scompensati o con ipoglicemie severe e/o inavvertite, per il controllo glicemico domiciliare, e l’utilizzo del microinfusore o del sistema integrato microinfusore+monitoraggio glicemico per la somministrazione della terapia rispetto alla tradizionale terapia insulinica standard con plurime iniezioni sottocutanee.
Ad affermarlo sono le nuove “Linee guida sulla terapia del diabete mellito di tipo 1” elaborate dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e pubblicate all’interno del Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG).
Si tratta di una rivoluzione scientifica, metodologica e culturale che, a differenza dei precedenti Standard di Cura del 2018, conferisce un ruolo determinante alle tecnologie e al loro corretto utilizzo per una maggiore efficacia clinica della terapia.
Leggi l’articolo completo sul numero in edicola.